CONDUZIONE DI GRUPPO IN AMBITO AUTOBIOGRAFICO (2° ed.)
Apporti autobiografici e valorizzazione della narrazione di sé nei contesti di gruppo
I gruppi e la conduzione in ambito autobiografico: problemi, dinamiche, leadership
Anghiari, 3/6 dicembre 2015 – G. Macario
Affrontare questo tema in un contesto di formazione specializzata in metodologie autobiografiche e biografiche, quale è di fatto la LUA, costituisce una relativa novità.
Infatti è proprio la fondamentale e necessaria attenzione e centratura sul singolo e sul suo percorso, metodologicamente corretta, che può portare a sottovalutare la contemporanea presenza di situazioni di gruppo, scotomizzando le specificità connesse.
Non si tratterà tanto di far riferimento a generiche ‘dinamiche di gruppo’ valide per qualsiasi situazione di gruppo in formazione, ma di approfondire il tema facendo riferimento a contesti ‘ad alta sensibilità autobiografica’.
La narrazione di sé entro contesti di gruppo presuppone, da parte del conduttore, una specifica attenzione alle caratteristiche individuali, interindividuali e gruppali.
Al fine di affinare tali capacità, l’ascolto, la lettura e la restituzione entro ambiti formativi autobiografici saranno sperimentate ed affinate mediante scritture individuali, proposte esercitative, simulazioni e riferimenti a metodologie attente ai contributi ‘esperti’ dei singoli orientati verso l’autoformazione (fra queste una metodologia innovativa già sperimentata denominata ‘Birds Of Feather’).
I riferimenti teorici riguarderanno prevalentemente teorizzazioni derivanti dalle prassi e orientamenti di tipo autoriflessivo e autobiografico.
A chi è rivolto.
Questo seminario autobiografico di specializzazione è rivolto alle persone inserite nei percorsi formativi LUA (Graphein e Morphosis-Mnemon, in particolare) ed a coloro che sono interessati ad approfondire tale tematica nella conduzione di laboratori autobiografici. E’ altresì aperto a formatori con conoscenze di base già acquisite in ambito autobiografico e interessati alla sensibilizzazione autobiografica di contesti formativi diversificati.
Chi conduce il seminario.
Giorgio Macario è formatore, psicologo e psico-sociologo. Collabora con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari fin dalla fondazione nel 1998 ed è attualmente membro del Comitato Direttivo, del Comitato scientifico e del Consiglio didattico. Fin dagli anni ’80 e ’90 collabora con Duccio Demetrio presso l’Università Bicocca di Milano e in altri contesti nazionali. La sua formazione interdisciplinare in ambito pedagogico, psicologico e sociale lo ha portato ha interconnettere fra loro competenze formative, conoscenze specializzate sulla tematica dei gruppi e percorsi di approfondimento in ambito autobiografico. Collabora dal 2002 a tutt’oggi con l’Università di Genova dove ha insegnato Educazione degli adulti. E’ consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze dal 1990, come responsabile della formazione nazionale per l’infanzia e l’adolescenza prima e responsabile scientifico e formativo della formazione nazionale per le adozioni internazionali fino ad oggi.
Tra le principali pubblicazioni: L’arte di educarsi (1999); L’arte di formarsi (2008); Dall’istituto alla casa (2008); Dove va la scrittura –con A. Ascari e C. Benelli- (2012); il volume Conversazioni con Lele. 15 racconti e 20 incontri con Emanuele Luzzati (2013) ed il recente contributo al II Congresso Mondiale sulla Resilienza RESILIENT LIVES AND AUTOBIOGRAPHICAL SUGGESTIONS: italian national training process in the field of intercountry adoption (Today’s Children Tomorrow’s Parents, June-September 2014 –Vol. 37-38), in italiano, VITE RESILIENTI E SUGGESTIONI AUTOBIOGRAFICHE. Il lavoro formativo nazionale per le adozioni internazionali in Italia (Minori Giustizia, n. 2/2015).
Nessun commento:
Posta un commento