domenica 9 ottobre 2016

CONDUZIONE DI GRUPPO IN AMBITO AUTOBIOGRAFICO - 3° edizione (Anghiari, 24/27 novembre 2016)

Seminario autobiografico di approfondimento – 2016


CONDUZIONE DI GRUPPO IN AMBITO AUTOBIOGRAFICO (3° ed.)
Apporti autobiografici e valorizzazione della narrazione di sé nei contesti di gruppo

Anghiari, 24/27 novembre 2016 – G. Macario 

Nella formazione degli adulti è importante approfondire le specificità dei gruppi e della loro conduzione.
Affrontare questo tema in un contesto di formazione specializzata in metodologie autobiografiche e biografiche, quale è di fatto la LUA,  costituisce una relativa novità.
Infatti è proprio la fondamentale e necessaria attenzione e centratura sul singolo e sul suo percorso, metodologicamente corretta, che può portare a sottovalutare la contemporanea presenza di situazioni di gruppo, scotomizzando le specificità connesse.
Non si tratterà tanto di far riferimento a generiche ‘dinamiche di gruppo’ valide per qualsiasi situazione di gruppo in formazione, ma di approfondire il tema facendo riferimento a contesti ‘ad alta sensibilità autobiografica’.
La narrazione di sé entro contesti di gruppo presuppone, da parte del conduttore, una specifica attenzione alle caratteristiche individuali, interindividuali e gruppali.
Al fine di affinare tali capacità, l’ascolto, la lettura e la restituzione entro ambiti formativi autobiografici saranno sperimentate ed affinate mediante scritture individuali, proposte esercitative, simulazioni e riferimenti a metodologie attente ai contributi ‘esperti’ dei singoli orientati verso l’autoformazione (fra queste una metodologia innovativa, già sperimentata dal conduttore negli ultimi anni, denominata ‘Birds Of Feather’).
I riferimenti teorici riguarderanno prevalentemente teorizzazioni derivanti dalle prassi e orientamenti di tipo autoriflessivo e autobiografico.


A chi è rivolto.
Questo seminario autobiografico di specializzazione è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tale tematica nella conduzione di laboratori autobiografici, ivi comprese le persone inserite nei percorsi formativi LUA. E’ altresì aperto a formatori con conoscenze di base già acquisite in ambito autobiografico e interessati alla sensibilizzazione autobiografica di contesti formativi diversificati.


Chi conduce il seminario.
Giorgio Macario è formatore, psicologo e psico-sociologo. Collabora con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari fin dalla fondazione nel 1998 ed è attualmente membro del Comitato Direttivo, del Consiglio Scientifico e del Comitato Scientifico. Fin dagli anni ’80 e ’90 collabora con Duccio Demetrio presso l’Università Bicocca di Milano e in altri contesti nazionali. La sua formazione interdisciplinare in ambito pedagogico, psicologico e sociale lo ha portato ha interconnettere fra loro competenze formative, conoscenze specializzate sulla tematica dei gruppi e percorsi di approfondimento in ambito autobiografico. Collabora dal 2002 a tutt’oggi con l’Università di Genova dove ha insegnato Educazione degli adulti. E’ consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze dal 1990, come responsabile della formazione nazionale per l’infanzia e l’adolescenza prima e responsabile scientifico e formativo della formazione nazionale per le adozioni internazionali fino ad oggi.

Tra le principali pubblicazioni.
L’arte di formarsi (Unicopli, 2008);  Dall’istituto alla casa (Carocci, 2008); L’arte di educarsi (Meltemi, 1999 e 1° rist. 2000).
Specificamente in ambito autobiografico: Conversazioni con Lele. 15 racconti e 20 incontri con Emanuele Luzzati (Youcanprint, 2013); Dove va la scrittura. Indagine-monitoraggio sulle scritture di sè in nItalia (Youcanprint, 2012); Un decennio rosso fuoco (2009).
Dopo aver presentato il proprio contributo al II Congresso Mondiale sulla Resilienza (Timisoara, maggio 2014), ha pubblicato RESILIENT LIVES AND AUTOBIOGRAPHICAL SUGGESTIONS: italian national training process in the field of intercountry adoption (Today’s Children Tomorrow’s Parents, June-September 2014 –Vol. 37-38), e in italiano, VITE RESILIENTI E SUGGESTIONI AUTOBIOGRAFICHE. Il lavoro formativo nazionale per le adozioni internazionali in Italia (Minori Giustizia, n. 2/2015).
Ha curato: 8 volumi per la Commissione Adozioni Internazionali e l’Istituto degli Innocenti di Firenze (2002-2013);  3 volumi per il Centro Nazionale di Analisi e Documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza e l’Istituto degli Innocenti (1998-2003); 1 volume per la Regione Basilicata; 3 volumi per la Regione Toscana (1992, 1993, 2001).
Ha pubblicato oltre 40 articoli su più di 20 riviste nazionali ed internazionali.

Note organizzative:
TEMPI
Da giovedì alle ore 15 a domenica alle ore 13
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20 max
SEDE Anghiari (AR)
ISCRIZIONE fino ad esaurimento posti
COSTO Euro 200,00 per l’iscrizione al seminario 
Per la partecipazione ai seminari è obbligatorio il versamento della quota associativa annuale di 
Euro 25,00
L’iscrizione va regolarizzata tramite bonifico bancario intestato alla Libera Università dell’Autobiografia sul c/c 5108 della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo ABI 8345 CAB 71310 CIN S 
IBAN IT28S08345 71310 000000005108 e inviando alla segreteria la ricevuta d’accredito.

PER INFORMAZIONI
Renato Li Vigni 
Piazza del Popolo, 5 
52031 Anghiari (AR) 
Tel/fax 0575 788847 
E-mail: segreteria@lua.it

Nessun commento:

Posta un commento