lunedì 24 giugno 2019

Introduzione all'intervista di Teresa Ramunno ad Eugenio Borgna


Intervista a Eugenio Borgna, realizzata dopo la premiazione al Festival dell’Autobiografia 2018



Fra i più eminenti psichiatri italiani, per motivi di salute non ha potuto essere presente alla consegna del Premio Città dell’Autobiografia 2018 conferitogli, ma ha voluto ugualmente presenziare inviando un toccante saluto presentato e letto da Duccio Demetrio, fondatore della LUA, a tutti i partecipanti al Festival.
Se in fase di pubblicizzazione del Festival 2018 è stato possibile parlare del prof. Borgna e di alcuni aspetti del suo pensiero tramite una originale presentazione curata dall’amica Teresa Ramunno e organizzata attraverso una ‘intervista immaginaria’ (che è possibile leggere, per chi fosse interessato al link: http://lua.it/staff/festival-lua-eugenio-borgna/ ), oggi possiamo invece leggere direttamente l’intervista -questa volta ‘in presenza’- che la stessa Teresa Ramunno ha potuto realizzare in occasione della consegna della targa del premio Città dell’Autobiografia, avvenuta per suo tramite presso la stessa residenza del prof. Borgna il 12 ottobre scorso.
L’intervista che ho qui il piacere di introdurre e che viene correttamente inserita fra i ‘Materiali di Area Autobiografica’ del nostro sito, consente non solo di ripercorrere alcuni dei principali contributi innovativi portati da Eugenio Borgna all’evoluzione del pensiero psichiatrico, ma permette al lettore di cogliere aspetti centrali del pensiero autobiografico (a partire dalle Confessioni di S. Agostino) ancorati all’attualità. La gradevolezza del percorso tracciato dall’intervistatrice, unitamente alle sue competenti citazioni tratte dai lavori di Eugenio Borgna, consentono di apprezzare ancor meglio le connessioni associative realizzate dall’eminente psichiatra e da lui supportate, quasi senza soluzione di continuità, con puntuali citazioni in tema. Un cammino appassionato che, pur nella relativa brevità del percorso, fornisce una miriade di spunti per altrettanti approfondimenti.
Giorgio Macario (Direzione Scientifica LUA)
Questo il link all’intervista:

Nessun commento:

Posta un commento