martedì 18 luglio 2017

I PRECEDENTI FESTIVAL NAZIONALI DELL'AUTOBIOGRAFIA AD ANGHIARI: ANNO 2014

PERCHE' PARTECIPARE AL FESTIVAL DELL'AUTOBIOGRAFIA AD ANGHIARI?
                                                                      di Giorgio Macario

Il Festival dell'Autobiografia 2017 che si terrà ad Anghiari dal 1° al 3 settembre prossimi è già stato presentato nelle 5 tappe che lo compongono.


Ma perchè partecipare al Festival dell'Autobiografia? I motivi possono essere molteplici, non ultimo il fatto che in soli tre giorni sarà possibile incontrare ed ascoltare i principali studiosi, ricercatori, autori di pubblicazioni e protagonisti dei percorsi autobiografici in Italia, nonchè conoscere le principali esperienze ed iniziative già realizzate e proposte in una molteplicità di contesti ed ambiti diversificati.



Ma siamo sicuri che valga la pena arrivare in Toscana, e spostarsi nella Provincia di Arezzo fino al borgo medioevale di Anghiari per una occasione del genere?
Per rafforzare il personale convincimento di ciascuno credo che ripercorrere, seppur brevemente, alcune esperienze e presenze significative ai Festival  dell'Autobiografia degli scorsi anni possa essere utile.

Oggi vi propongo l'edizione del Festival dell'Autobiografia del 2014. 

Partiamo da Don Luigi Ciotti, il cui testo presentato è "La speranza non è in vendita", che è intervenuto anche nel ricordo sempre vivo della presenza di Don Andrea Gallo (Premiato per la sua Autobiografia 'Angelicamente Anarchico' nel 2010).



Quindi è intervenuta Caterina Chinnici che con il suo "E' così lieve il tuo bacio sulla fronte" ha intrecciato la propria autobiografia con una intensa biografia sulla vita del padre Rocco Chinnici, barbaramente ucciso dalla mafia.



infine Gigi Proietti, con il suo "TUTTO SOMMATO. Qualcosa mi ricordo", ha ricevuto il Premio Città dell'Autobiografia 2014. 


Quest'anno lo stesso Premio,  Città dell'Autobiografia 2017, andrà a Maurizio Maggiani per il suo "La zecca e la rosa", mentre un riconoscimento speciale verrà assegnato a Franco Arminio per il suo impegno civile in campo ecologico e econarrativo. Domenica 3 settembre, quindi, potremo ascoltarli entrambi in quel di Anghiari.



L'articolo che qui vi riproduco, pubblicato su 'La Repubblica' del 14 agosto 2014, dal titolo: " 'La speranza non è in vendita' al Festival dell'Autobiografia" ci presenta il Festival 2014 proprio attraverso i protagonisti di cui sopra. Buona lettura, per i più pazienti!


Nessun commento:

Posta un commento