venerdì 30 giugno 2017

Il Festival dell'Autobiografia 2017 in 5 tappe - 4° Tappa

Il FESTIVAL DELL'AUTOBIOGRAFIA 2017 (ANGHIARI) IN 5 TAPPE.
I DOVE DELLA VITA. Luoghi e non – luoghi
Paesaggi, svolte e sentieri della scrittura autobiografica

4° Tappa – Domenica 3 settembre dalle ore 9 alle ore 13.

                                                                                                         A cura di Giorgio Macario


Le meritate vacanze ci separano dai primi giorni di settembre e con la 4° tappa collocata nella mattinata della domenica 3 settembre, siamo giunti al cuore del Festival. Se il sabato ha rappresentato l’apoteosi estensiva delle sessioni parallele e delle proposte diversificate in giro per la città di Anghiari, la domenica mattina è prevista nel magnifico teatro di Anghiari e vedrà la successione intensiva di tre step di...effetti ultraspeciali!



PRIMO STEP. Il livello scientifico-accademico
Alle 9 il Premio Città dell’Autobiografia – Sezione Studi e Ricerche ci consentirà di conoscere i membri del Consiglio Scientifico del Centro Nazionale di Ricerche e Studi autobiografici (Gianumberto Accinelli; Angelo Andreotti;  Gianfranco Bandini; Gianluca Barbieri; Caterina Benelli; Micaela Castiglioni; Stefano Ferrari; Giorgio Macario; Giampaolo Nuvolati; Lucia Portis; Stefano Raimondi; Fabrizio Scrivano) e il direttore Duccio Demetrio. Lo stesso Demetrio e la Benelli, condurranno questo spazio iniziale che vedrà le brevi presentazioni dei lavori selezionati dei giovani ricercatori e laureati che da tutta Italia hanno partecipato al Concorso, con la premiazione dei due vincitori.  Questi  potranno frequentare gratuitamente un biennio formativo di specializzazione in ambito autobiografico presso la Scuola Mnemosyne.


SECONDO STEP. Il livello progettuale e dell’innovazione.
Alle 10.30 saranno presentate due fra le più significative nuove idee e progettazioni in ambito autobiografico. Giovanni D’Alfonso, collaboratore LUA di ‘lungo corso’, presenterà:
§ ‘La libreria delle storie senza dimora’ realizzata dalla LUA in collaborazione con il Gruppo Abele, con la presenza di Lucia Bianco e di Marilena Capellino, che ci spiegheranno come anche le storie possano essere ‘senza dimora’ e che salvarle e valorizzarle può contribuire a rendere migliore il mondo che ci circonda.
§ ‘La scuola di medicina narrativa’, che, dopo la più che positiva esperienza delle tre edizioni della SUMMER SCHOOL  ‘Narrazione, Scrittura, Autobiografia in Medicina’,  verrà prefigurata nelle sue linee metodologiche essenziali da Micaela Castiglioni, che da molti anni si occupa di questa area sia alla LUA che all’Università Bicocca di Milano.


TERZO STEP. Il livello delle eccellenze autobiografiche ed econarrative
Alle h.12, infine, con il conferimento del Premio Città dell’Autobiografia a Maurizio Maggiani, per il suo recente ‘La zecca e la rosa’, potremo ascoltare le parole di un fine narratore che ci ha regalato “un’irresistibile commedia naturale, prestandoci il suo naso e i suoi occhi in mezzo alla campagna”(Andrea Bajani). E posso assicurarvi, per esperienza personale da concittadino ligure, che ogni suo intervento in pubblico, per quanto breve, è sempre un unicum.
Subito dopo, con il conferimento del Diploma ad Honorem in Econarrazione a Franco Arminio, sarà possibile ascoltare uno scrittore (e paesologo) conosciuto in particolare per il suo impegno civile e culturale in difesa dei territori.

Alle 13 le conclusioni della tre giorni del Festival curate dalla presidente della LUA Stefania Bolletti e dal fondatore della LUA e direttore del Centro  Studi Duccio Demetrio.


Ma attenzione! Perchè le tappe di questo nostro percorso sono cinque e non quattro; quindi fra una settimana aspettatevi una nuova -e questa volta sì ultimativa- tappa del nostro percorso che riguarderà, naturalmente, il pomeriggio di domenica 3 settembre. Un post-festival che vi terrà con il fiato sospeso ancora per pochi giorni.


Nel frattempo e come di consueto, per chi volesse già iscriversi per tutte tre le giornate, il costo è di soli 15 euro e questo è il link:
http://lua.it/home-eventi/iscrizione-festival-lua/

Nessun commento:

Posta un commento