sabato 17 giugno 2017

Il Festival dell'Autobiografia 2017 in 5 tappe - 2° Tappa

Il FESTIVAL DELL'AUTOBIOGRAFIA 2017 (ANGHIARI) IN 5 TAPPE.
I DOVE DELLA VITA. Luoghi e non – luoghi
Paesaggi, svolte e sentieri della scrittura autobiografica

2° Tappa – Sabato 2 settembre dalle ore 9 alle ore 14.


                                                                                                                    A cura di Giorgio Macario

Dopo una notte di meritato riposo -ma nessun’altra opzione è esclusa, dal contemplare la luna nel magico paesaggio di Anghiari ad una visita fugace nella vicina Sansepolcro- il risveglio autobiografico vi troverà immersi, sempre nel Teatro di Anghiari, in una tavola rotonda dove si esploreranno altri confini: in questo caso fra “REALTA’ E FINZIONE IN AUTOBIOGRAFIA”. Il tema sarà esplorato da Gian Luca Barbieri (Conduttore del percorso Mimesis e ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Parma), da Duccio Demetrio (Fondatore e anima pulsante della LUA) e da Alessandro Zaccuri (Scrittore e giornalista), presentati da Ludovica Danieli, della Direzione Scientifica della LUA.



Nel successivo passaggio, verrà affrontato il tema “CITTA’ E ALTRI SPAZI”, nell’ambito del quale sarà la Presidente della LUA (...e architetto) Stefania Bolletti a introdurre i diversi relatori: da Renzo Riboldazzi (Architetto e Professore associato di Pianificazione e Progettazione urbanistica e territoriale, collabora con il Politecnico di Milano) a Laura Falqui (Artista e critica d’arte, autrice fra l’altro del testo ‘La sostanza nascosta. Il silenzio nella pittura’); da Gian Paolo Nuvolati (professore ordinario di Sociologia urbana all’Università degli studi di Milano Bicocca e membro del Consiglio Scientifico della LUA) a Francesco Vidotto (Scrittore e molto altro, che dopo numerosissime e diverse esperienze “ora spende la settimana scrivendo e andando per monti”).



Alle h. 13 un’originale iniziativa di ‘short story girovagando per Anghiari’ su ‘Le memorie del passato’, condotta da Donatella Messina, Vicepresidente e formatore della LUA, con Daniela Bennati e i corsisti della scuola di formazione formatori di Anghiari.

A questo punto vi chiederete: ma qui non si mangia? Vi assicuro però che non c’è da preoccuparsi: imparerete presto che, girando per Anghiari, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E, d’altra parte, come vedrete nella prossima descrizione della terza tappa del nostro viaggio, le attività del pomeriggio non riprenderanno che alle h. 15. Non mi resta quindi che augurarvi in anticipo: buon appetito!

Nel frattempo, per chi volesse già iscriversi per tutte tre le giornate, 
il costo è di soli 15 euro e questo è il link:




Nessun commento:

Posta un commento