giovedì 22 settembre 2016

CRIMINOLOGIA A FUMETTI - Giancarlo Berardi e il caso Julia


Nell' Area Porto Antico di Genova, presso la Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis, sabato 1 ottobre 2016 alle ore 16 si svolgerà l'evento: CRIMINOLOGIA A FUMETTI - Giancarlo Berardi e il caso Julia.

Si tratta di una conferenza pubblica con il patrocinio del Comune di Genova, dell’Associazione Italiana Biblioteche-sezione Ligure e della rivista LG-Argomenti, per approfondire lo stretto rapporto tra la criminologia ed il vissuto personale; attraverso un personaggio dei fumetti (Julia Kendall) e un diario condiviso fra Julia, Berardi e singoli lettori (Il Diario di Julia), che diventano simulacri perfetti per non perdersi in una singola narrazione o in una specifica relazione autore/lettore, ma per provare a comprenderne le dinamiche profonde magistralmente esplorate nei volumi Bonelli. 


Ecco un esempio tratto da 'Il Diario di Julia' (luglio 2016):
"Caro Giancarlo,
mi ritrovo a scriverti i miei pensieri in un periodo della vita particolarmente carico di emozioni e cambiamenti. A giorni diventerò mamma! E di chi se non di Giulio? Julia ci ha accompagnato durante questi mesi di attesa, l'abbiamo assaporata giorno dopo giorno come un rito. Scoperta per caso in edicola con il n. 194 (Il Rito, appunto), è diventata il nostro immancabile appuntamento mensile. La passione è cresciuta talmente che il mio compagno, per festeggiare i miei 30 anni, mi ha regalato tutta la serie. La stiamo 'sorseggiando' a piccole dosi e sta introspettivamente permeando le nostre giornate."

Quando si dice intreccio con le proprie storie di vita! Chi l'ha detto che connessi alle 'Avventure di una criminologa' ci sono solo eventi drammatici e storie raccapriccianti? Questo è il vero 'potere generativo' di un fumetto (Giulio, una nuova vita; più di così!) , e il primo riscontro favorevole al fatto che intrecciare percorsi autobiografici ad un personaggio dei fumetti quale è Julia non rappresenta un azzardo.
Abbiamo cercato di proporre un intero laboratorio autobiografico per sviluppare e approfondire il tema, ma, nonostante l'interesse di più persone dall'intero territorio nazionale, non siamo riusciti a raggiungere un numero sufficiente di adesioni.
L'iniziativa pubblica del 1 ottobre alle ore 16, confermata, avrà invece la seguente articolazione:

Saluti:
Pino Boero – Assessore alle Scuole ed alle Politiche Giovanili del Comune di Genova.

Coordina l’incontro:
Giorgio Macario – Formatore, Psicologo e Psicosociologo. Consiglio Scientifico e Consiglio Direttivo della Libera Università dell’Autobiografia

Intervengono:
Alfredo Verde – Professore Ordinario di Criminologia all’Università di Genova

Giancarlo Berardi – Ideatore e sceneggiatore della serie a fumetti JULIA.
Giancarlo Berardi oltre ad essere autore di ‘Ken Parker’, è autore e curatore di ‘JULIA’ dal 1998 ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Oesterheld, il Premio Internacional Barcelona de Comics, l’Haxtur e lo Yellow Kid.



Nessun commento:

Posta un commento