lunedì 2 giugno 2014

A Genova (presso il Museo Luzzati) un Laboratorio autobiografico sull'empowerment autobiografico - giugno/luglio 2014



ORIENTARE IL FUTURO
L’EMPOWERMENT AUTOBIOGRAFICO

“Visto che le vecchie categorie sono inutilizzabili, occorre trovarne di nuove. In particolare, interessandosi alle categorie del soggetto autocosciente. Nella società della riflessività il soggetto occupa una posizione centrale.” Così si è espresso pochi mesi fa Alaine Touraine, uno dei maggiori sociologi a livello mondiale.
D’altra parte Edgar Morin, altra figura chiave della sociologia contemporanea che si definisce “anticonformista giovane novantenne” alla ricerca di un futuro sostenibile per l’umanità, nel suo recente scritto autobiografico ‘La mia Parigi, i miei ricordi’ afferma di non essersi mai fatto rinchiudere nel comparto sociologia, ma di aver navigato liberamente per decenni in modo transdisciplinare. Giungendo ad enfatizzare la centralità del soggetto che “…è potenzialmente non soltanto attore, ma autore, capace di cognizione/scelta/decisione.”
E ancora Duccio Demetrio, nel suo ‘Raccontarsi’ ci invita a intraprendere un ‘viaggio formativo’ alla ricerca dell’unità ed alla scoperta della molteplicità “che costituiscono il ritmo musicale, la colonna sonora del lavoro autobiografico”.

Partendo da questi spunti, il laboratorio intende consentire una prima sensibilizzazione su di un compito che può sembrare impossibile ma che rappresenta invece una sfida concretizzabile: come è possibile, cioè, orientare il proprio futuro.
La metodologia utilizzata vede la compresenza di un approccio autobiografico e di una sensibilità formativa di tipo psicosociologico. Verranno proposti diversi strumenti quali la scrittura autobiografica, specifiche esercitazioni e materiali-stimolo filmografici. Si lavorerà a livello individuale, in gruppi ristretti e con eventuali condivisioni nel gruppo allargato.
L’intento è quello di far sentire ciascuno protagonista del proprio percorso, favorendo processi auto-formativi, anche e proprio a partire dalle crescenti incertezze che ci circondano.
 
Il Laboratorio si svolgerà nell’arco di 5 incontri di 3 ore ciascuno ed è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle 18, nelle seguenti date:
13 giugno, 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio e 11 luglio 2014.
La sede è il Museo Luzzati di Genova, Porta Siberia, Area Porto Antico 

I partecipanti che risultano già iscritti, alla data del 31 maggio, sono 15.

Per maggiori delucidazioni a livello organizzativo e sulla conduzione, cfr.:

http://www.lua.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3381&Itemid=180
  



Nessun commento:

Posta un commento