martedì 14 aprile 2015

ELOGIO DELLA PRIMAVERA!



Traggo questa magnifica descrizione della primavera da un testo più che centenario praticamente sconosciuto, di W. H. DaviesAutobiografia di un supervagabondo”, Rizzoli editore, 1948 (Titolo originale: “The autobiography of a super-tramp”, Ed. Jonathan Cape, London, 1908).
Di questo volume sto preparando la presentazione e per il momento l’ho recensito su questo stesso blog solo per la parte della presentazione di G.B. Shaw (http://giorgiomacario.blogspot.it/2015/03/autobiografia-di-un-supervagabondo-1-la.html ).


“La primavera sorridente s’era già impadronita dell’aria e aveva tinto d’azzurro i cieli, sciogliendo le gelide dita dell’inverno che ancora teneva la terra sotto una spessa coltre di neve.

Glorioso tempo dell’anno, la primavera! Il sole già incede nei cieli sereni e l’aria limpida e fresca infonde nuovo sangue nel corpo, incitando a calcare gagliardamente la terra ed a trattare la neve a calci sprezzanti. Le guance splendono di salute, le labbra sorridono, non si vedono facce estenuate, a meno che non escano dalla casa della malattia o della morte.”

Nessun commento:

Posta un commento